La revisione della contabilitá condominiale

Ottobre 11, 2016 Condominio,Contabilità .

Lo studio Salvati esegue la revisione della contabilitá condominiale e la verifica dei rendiconti condominiali.

revisione condominio pomezia

Come contattare lo studio

Se sei interessato a saperne di più puoi chiedere informazioni sul servizio svolto contattando lo studio compilando il modulo sottostante.
Lo studio è operante in Pomezia alla Via Luciano Manara n. 5 ed è registrato presso la camera di commercio per la gestione di immobili.

Per renderci più facilmente reperibili a condomini e fornitori, riceviamo il pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00. Il tutto previo appuntamento.

Perchè chiedere la revisione ?

La legge di riforma del condominio ha attribuito all’assemblea dei condomini la facoltà di nominare “un revisore condominiale che verifichi la contabilità del condominio”, anche per più annualità specificamente indicate.

La nuova figura è prevista dall’art. 1130-bis c.c., introdotto dalla legge n. 220/2012 per disciplinare in maniera specifica e chiara la contabilità condominiale colmando una lacuna legislativa in materia.

Lo scopo perseguito è quello di tutelare i condomini sia in termini di trasparenza e correttezza dei bilanci, sia anche in termini di maggiore coinvolgimento nella verifica dei conti condominiali.

Per la verità non si tratta di una novità assoluta, dal momento che anche prima della riforma, pur in assenza di norme specifiche, era comunque possibile nominare un revisore.

La nomina di un revisore è obbligatoria ?

Altro aspetto importante da considerare è che il legislatore non ha imposto alcun obbligo: la nomina del revisore rimane una mera facoltà che, peraltro, l’assemblea può esercitare in maniera piuttosto discrezionale.

Infatti, la nomina non deve necessariamente presupporre il dubbio di qualche irregolarità contabile: la motivazione può essere di qualsiasi natura, anche una semplice verifica della gestione.

Puoi vedere anche:   Filmati di videosorveglianza condominiale

È chiaro che dai motivi che sono alla base della revisione dipenderà anche l’ampiezza e l’oggetto della stessa.

Il legislatore si è limitato a prevedere la nuova figura del revisore condominiale. Non è precisato tuttavia chi possa svolgere l’incarico e quali requisiti debba possedere.

In attesa di un auspicabile intervento legislativo o regolamentare che definisca meglio la materia, quella del revisore condominiale rimane, ad oggi, un’attività non regolamentata, con tutti i dubbi interpretativi che ne conseguono.

Allo stato attuale chiunque può svolgere il ruolo di revisore condominiale: gli unici requisiti richiesti sono quelli generali della maggiore età e della capacità giuridica.

Tuttavia, la complessità dell’incarico esigerebbe invece di affidarsi sempre ad un professionista in possesso delle necessarie competenze, anche in considerazione della nuova disciplina del rendiconto condominiale introdotta proprio dalla riforma.

Da questa pagina puoi richiedere informazioni direttamente allo studio.

Ti chiediamo di compilare i campi di seguito indicati.

.

Questo contributo è stato scritto dal dott. Gianni Salvati, titolare dello studio. Ha conseguito laurea in giurisprudenza ed ha esercitato la pratica forense prevista per legge. E' abilitato alla mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali ex d.lgs. 28/2010. Ed ha conseguito il Master per revisori per la contabilità condominiale. Esercita l'attività di amministratore di condominio sul territorio di Pomezia dal 1995.

Tags