La verifica di rispondenza del rendiconto condominiale

Lo studio Salvati esegue la verifica di rispondenza del rendiconto condominiale .

verifica rispondenza rendiconto

Come contattare lo studio

Se sei interessato a saperne di più puoi chiedere informazioni sul servizio svolto contattando lo studio compilando il modulo sottostante.
Lo studio è operante in Pomezia alla Via Luciano Manara n. 5 ed è registrato presso la camera di commercio per la gestione di immobili. Per renderci più facilmente reperibili a condomini e fornitori, riceviamo il pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00. Il tutto previo appuntamento.

Perchè chiedere la verifica di rispondenza ?

La legge di riforma del condominio ha attribuito all’assemblea dei condomini la facoltà di nominare “un revisore condominiale che verifichi la contabilità del condominio”, anche per più annualità specificamente indicate. Al contrario della revisione della contabilità condominiale la verifica di rispondenza è più semplice e veloce.

La nuova figura è prevista dall’art. 1130-bis c.c., introdotto dalla legge n. 220/2012 per disciplinare in maniera specifica e chiara la contabilità condominiale colmando una lacuna legislativa in materia. Lo scopo perseguito è quello di tutelare i condomini sia in termini di trasparenza e correttezza dei bilanci, sia anche in termini di maggiore coinvolgimento nella verifica dei conti condominiali.

Per la verità non si tratta di una novità assoluta, dal momento che anche prima della riforma, pur in assenza di norme specifiche, era comunque possibile nominare un revisore. Altro aspetto importante da considerare è che il legislatore non ha imposto alcun obbligo: la nomina del revisore rimane una mera facoltà che, peraltro, l’assemblea può esercitare in maniera piuttosto discrezionale.

Infatti, la nomina non deve necessariamente presupporre il dubbio di qualche irregolarità contabile: la motivazione può essere di qualsiasi natura, anche una semplice verifica della gestione.

È chiaro che dai motivi che sono alla base della revisione dipenderà anche l’ampiezza e l’oggetto della stessa.

Quali sono i vantaggi di una verifica di rispondenza ?

Il legislatore si è limitato a prevedere la nuova figura del revisore condominiale senza tuttavia chiarire chi possa svolgere l’incarico e quali requisiti debba possedere. In attesa di un auspicabile intervento legislativo o regolamentare che definisca meglio la materia, quella del revisore condominiale rimane, ad oggi, un’attività non regolamentata, con tutti i dubbi interpretativi che ne conseguono.

Allo stato attuale chiunque può svolgere il ruolo di revisore condominiale: gli unici requisiti richiesti sono quelli generali della maggiore età e della capacità giuridica.

Tuttavia, la complessità dell’incarico esigerebbe invece di affidarsi sempre ad un professionista in possesso delle necessarie competenze, anche in considerazione della nuova disciplina del rendiconto condominiale introdotta proprio dalla riforma.

Da questa pagina puoi richiedere informazioni direttamente allo studio.

Ti chiediamo di compilare i campi di seguito indicati.